FABIO CARNIOL

Helvetia Vita e Helvetia Italia General Manager

Nato nel 1966 a Milano, si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale all'Università Bocconi nel 1990 con una tesi sul sistema finanziario tedesco.

Dopo il servizio militare in Marina, nel settembre 1991 ha incominciato a lavorare presso la Direzione Generale per l'Italia delle Assicurazioni Generali, occupandosi del disegno e dell'implementazione di piani di previdenza e di assistenza integrativa per i dipendenti delle aziende multinazionali e collaborando attivamente con l'ufficio di Bruxelles, dove aveva sede la joint venture fra Generali e Aetna (compagnia americana specializzata negli employee benefits).

Nell'estate del 1994 passa alla Direzione Centrale del Credito Italiano, entrando a far parte del servizio Affari Finanziari, di cui viene nominato Vice Direttore nel 1996. Nei primi tre anni assume la responsabilità dell'ufficio Assicurazioni e Previdenza, dedicandosi alla revisione del catalogo prodotti di bancassicurazione a disposizione delle filiali in collaborazione con Commercial Union (vita) e RAS (danni). Nello stesso periodo si occupa di guidare l'ingresso della banca nel business della previdenza in partnership con RAS, seguendo la costituzione di CreditRas Previdenza SIM (e del fondo pensione aperto PreviCredit) e guidando la società in veste di direttore generale. Nel 1997 entra nel leadership team di CreditRolo Gestioni SIM (poi EuroPlus SGR), la nuova società di asset management del gruppo Credito Italiano, assumendo il ruolo di direttore commerciale e dedicandosi allo sviluppo dell'offerta di prodotti di risparmio gestito tramite le filiali della banca e all'ingresso nel mercato dei servizi per clienti istituzionali.

Nell'estate 1999 passa alla Banca Commerciale Italiana come Condirettore del Servizio Asset Management della Direzione Centrale. Nella sua nuova veste si occupa di ridisegnare l'offerta delle SICAV lussemburghesi e della controllata Comit Gestioni SGR e di guidare lo sviluppo del business con i clienti istituzionali. Viene coinvolto nel gruppo di lavoro per la definizione di una possibile partnership con CommerzBank, che tuttavia sfuma a seguito dell'OPA da parte di Banca Intesa, destinata al successo nella prima metà del 2000. Entra a far parte di alcuni cantieri di integrazione, ma nell'ottobre dello stesso anno decide di accettare l'offerta di Fineco Investimenti SGR, assumendo il ruolo di vicedirettore generale con delega per lo sviluppo del business, per i rapporti con le reti distributive e per il marketing. In questa veste è anche responsabile di alcuni grandi clienti privati della SGR e dei clienti istituzionali, nel cui ambito vengono acquisiti nuovi importanti mandati di gestione in partnership con l'asset manager statunitense Putnam.

A seguito dell'integrazione di Fineco nel gruppo Capitalia e della nascita di Capitalia Asset Management, nel gennaio 2003 decide di rientrare nel settore assicurativo, assumendo l'incarico di Direttore Vita e Bancassicurazione del gruppo Cattolica. A tale incarico se ne aggiungono altri: direttore generale di Cattolica Investimenti SIM (rete di promotori finanziari), di Duomo Previdenza e di Cattolica Previdenza in Azienda, amministratore delegato di Lombarda Vita (joint venture con il gruppo UBI) e di Berica Vita, consigliere di amministrazione di Verona Gestioni SGR e di altre aziende del gruppo. Nel corso dei sei anni trascorsi in Cattolica rafforza in modo significativo il proprio profilo manageriale, occupandosi di complesse problematiche gestionali, operando all'interno di una governance complessa ed articolata e guidando l'integrazione di aziende acquisite nonché lo sviluppo di nuove iniziative strategiche.

Nel gennaio 2009 passa a Watson Wyatt, società multinazionale di consulenza, assumendo il ruolo di country manager per l'Italia e gestendo l'integrazione del business di Towers Perrin, appena acquisita nell'ambito di un'operazione di portata globale che dà vita a Towers Watson. Nominato country manager della nuova realtà, leader mondiale nella consulenza in materia di gestione dei rischi, degli investimenti e delle risorse umane, ne guida lo sviluppo in Italia, gestendo in prima persona i rapporti con importanti clienti globali.

Nel settembre 2015 viene assunto dal gruppo Helvetia, al termine di una complessa selezione, in cui assume il ruolo di Amministratore Delegato di Helvetia Vita e di Chiara Assicurazioni (specializzata nella bancassicurazione danni), che viene successivamente incorporata in Helvetia Italia Assicurazioni. In questo nuovo incarico è responsabile nel mercato italiano per il business vita con tutti i canali distributivi e del business danni tramite il canale bancario ed i canali innovativi (es. digitale).
Agli incarichi manageriali affianca da anni altre attività.

E' professore a contratto di Gestione delle imprese di assicurazione presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Assicurative e Finanziarie dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Siede da molti anni nel Consiglio di amministrazione di American Chamber of Commerce in Italy (la più grande camera di commercio estera in Italia), di cui presiede il Comitato Insurance, e nel Consiglio direttivo di Assoprevidenza. E' membro, infine, dell'advisory board per gli investimenti della Fondazione Cariplo.

E' socio di NedCommunity (associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti), dell'Istituto Javotte Bocconi – Associazione Amici della Bocconi e dell'Istituto Giuseppe Toniolo – Associazione Amici dell'Università Cattolica, nonché della Fondazione di diritto vaticano Centesimus Annus Pro Pontifice.

Ha conseguito la certificazione RIMAP (Risk Manager Professional) rilasciata da FERMA (Federazione europea delle associazioni di risk manager). E' iscritto all'albo dei Consulenti Finanziari fuori sede e al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (sezione B).

Coniugato da 25 anni con Claudia, ha due figli (Alessandro di 21 anni e Arianna di 19), pratica regolarmente sport (jogging e tennis) ed è appassionato di musica (soprattutto lirica e pop).




Conferenze edizioni passate

Edizione 2022
Data Conferenza
29-09-2022 alle 14:00 SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA - STRATEGIE DISTRIBUTIVE: INNOVAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE