MARTINA BIGNAMI

IVASS Capo del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza

Laureata in Discipline Economiche Sociali (D.E.S.) presso l'università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, nel 1991 viene assunta presso la Sede di Milano della Banca d’Italia, dove svolge attività di vigilanza cartolare e ispettiva sulle banche di minori dimensioni e di osservatore del mercato mobiliare (Borsa Italiana).

Dal 1995 presso l'Amministrazione Centrale a Roma, viene assegnata sino al 2015 ai Servizi responsabili della vigilanza microprudenziale sulle grandi banche e sui conglomerati. Ha curato la predisposizione delle procedure di analisi delle banche, delle metodologie di valutazione dei rischi bancari (mercato, credito, liquidità, operativi), del recepimento in Italia della normativa "Basilea II". Dal 2008 al 2014 è titolare della Divisione Supporto Specialistico Rischi, unità responsabile delle attività di convalida dei modelli interni per il rischio di credito, di mercato, operativi dei grandi gruppi bancari e di monitoraggio del rischio di liquidità. Ha partecipato alla redazione del Rapporto sulla Stabilità Finanziaria della Banca d’Italia, sia con riferimento al settore bancario che a quello assicurativo.

Distaccata dal settembre 2015 presso il Servizio Vigilanza Prudenziale di IVASS, da marzo 2017 è Capo del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza, Unità responsabile della redazione e revisione della regolamentazione secondaria dell’Istituto e del coordinamento delle attività di cooperazione internazionale, incluse quelle relative alla negoziazione, revisione e recepimento delle principali Direttive in materia assicurativa (Solvency II, Insurance Distribution Directive, Insurance Recovery and Resolution). Rappresenta il Presidente presso il General Board dell’ESRB; è il membro IVASS della Plenary del Network for Greening the Financial System e del Tavolo sulla Finanza Sostenibile presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ove coordina il Gruppo di lavoro su Insurance Protection Gap.

Ha seguito corsi di perfezionamento in finanza presso la London School of Economics e ha rappresentato la Banca d'Italia nelle sedi di cooperazione nazionali e internazionale (Comitato di Basilea, Joint Forum, CEBS, EBA, FSB, ECB, ESRB) che si occupano delle tematiche legate alla quantificazione e alla gestione dei rischi bancari, finanziari, assicurativi.



Conferenze edizione corrente

Data Conferenza
26-09-2023 alle 09:30 SESSIONE PLENARIA DI APERTURA – PARTE I - ASSICURARE L’ECONOMIA DELLA TRANSIZIONE

Conferenze edizioni passate

Edizione 2019
Data Conferenza
25-09-2019 alle 09:15 Sessione Plenaria di Apertura - I parte - Sviluppare la bancassicurazione tra regole e nuovi bisogni
Edizione 2020
Data Conferenza
24-09-2020 alle 09:30 Sessione Plenaria di Apertura - I parte - Più forza alla protezione per ripartire con energia e fiducia
Edizione 2021
Data Conferenza
28-09-2021 alle 09:30 Sessione Plenaria di Apertura - I parte - Sostenere e proteggere per favorire la ripartenza