MARTINA BIGNAMI

IVASS - Capo del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza

Nata a Milano, si è laureata nel 1989 in Discipline Economiche Sociali (D.E.S.) presso l'università Commerciale Luigi Bocconi, dove ha svolto attività di ricerca post laurea presso il Centro di Economia Monetaria e Finanziaria Paolo Baffi.

Nel 1991 viene assunta in Banca d'Italia presso la sede di Milano ed assegnata alla vigilanza, cartolare e ispettiva, sulle piccole banche. Trasferita nel 1995 all'Amministrazione Centrale della Banca d'Italia, in Roma, presso il Servizio Vigilanza Enti Creditizi, cura lo sviluppo delle procedure di analisi delle banche e delle metodologie di valutazione dei rischi bancari.

Frequenta corsi di perfezionamento in finanza presso la London School of Economics negli anni 2003-2004; rappresenta la Banca d'Italia nelle sedi nazionali e internazionali in materia di conglomerati finanziari, è responsabile della convalida dei modelli interni sul rischio di credito di un primario gruppo bancario, coordina gruppi di lavoro per l’aggiornamento della normativa secondaria di vigilanza e delle metodologie di valutazione dei rischi e dell'adeguatezza patrimoniale al nuovo framework "Basilea II".

Dal 2008 al 2014 è titolare della Divisione che svolge le attività di convalida dei modelli interni per il calcolo del requisito patrimoniale sul rischio di credito, di mercato, operativo dei grandi gruppi; sviluppa un framework per il monitoraggio e la valutazione del rischio di liquidità bancaria a livello domestico, collabora alla redazione del Rapporto sulla Stabilità Finanziaria di Banca d’Italia.

Ha partecipato di tempo in tempo ai gruppi internazionali costituiti presso il Comitato di Basilea, Joint Forum, CEBS, EBA, ECB/SSM. È autrice di pubblicazioni in materia bancaria.

Distaccata nel Settembre 2015 presso IVASS per coadiuvare nel recepimento del nuovo framework Solvency II nelle prassi di vigilanza, ricopre la carica di Vice Capo del Servizio di Vigilanza Prudenziale. Dal marzo 2017 è Capo del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza, struttura responsabile della regolamentazione secondaria, delle analisi macro-prudenziali, della cooperazione internazionale in campo assicurativo.


Conferenze

Data Conferenza
26-09-2018 alle 09:15 Sessione Plenaria di Apertura - I Parte - Il ruolo della bancassicurazione nell'evoluzione dei servizi al cliente